COME PRENDERE LE MISURE E SCEGLIERE LA PROPRIA TAGLIA IDEALE: SEGUI IL NOSTRO TUTORIAL PER I CAPI SPORTIVI

   07/13/2022
COME PRENDERE LE MISURE E SCEGLIERE LA PROPRIA TAGLIA IDEALE: SEGUI IL NOSTRO TUTORIAL PER I CAPI SPORTIVI

Taglie italiane, americane, europee, la S è troppo piccola, la M è troppo grande... Quando bisogna acquistare un capo sportivo, per gare o allenamenti, la scelta della taglia può rivelarsi una vera sfida!

La vestibilità dei capi sportivi deve essere perfetta, perché questi non devono assolutamente intralciare lo svolgimento degli esercizi. Gli abiti da competizione, poi, devono essere come una seconda pelle per gli atleti, per questo preferiamo personalizzarli e realizzarli su misura.

Sia che dobbiate acquistare un capo da allenamento o da gara, sarà quindi necessario conoscere le proprie misure: vediamo insieme come si prendono le misure di circonferenza, di lunghezza e quali accorgimenti si devono adottare durante questa procedura.

COSA DEVI SAPERE PRIMA DI PRENDERE LE MISURE

Prima di iniziare vi anticipiamo alcuni consigli utili e necessari per prendere le misure in modo preciso e corretto:

  • Indossare indumenti aderenti e leggeri, per impedire che si aggiungano centimetri alla misurazione;
  • Utilizzare il metro da sarta che è di tessuto plastificato, quindi flessibile e non rigido;
  • Far aderire il metro al corpo e nel caso di misure di circonferenza (seno, vita, fianchi e uovo), non lo si dovrà stringere eccessivamente o tenere troppo allentato;
  • Generalmente si inizia prendendo le misure relative alla circonferenza, procedendo dalla parte superiore del corpo a quella inferiore;
  • E’ preferibile farsi aiutare da un’altra persona quando si devono prendere le proprie misure;
  • Nelle misure di circonferenza il metro dovrà essere perfettamente parallelo al pavimento, mentre per le misure in lunghezza dovrà essere perpendicolare con angolo di 90° al suolo;
  • Nel caso di capi su misura un altro dato importante da conoscere è il peso e l’altezza dell’atleta.

Ora munitevi di un metro, di carta e penna per annotare ogni misura; nel nostro caso abbiamo utilizzato un comune metro da sarta (i colori sono indifferenti), la cui unità di misura è il centimetro, e abbiamo indicato per comodità le zone-guida con un nastro bianco posto sul corpo dell’atleta per ottenere misurazioni più precise e accurate.

TUTORIAL PRATICO: COME PRENDERE LE MISURE

1. MISURE DI CIRCONFERENZA

MISURE DI CIRCONFERENZA SAGESTER

Per le circonferenze vi consigliamo di utilizzare tre fettucce di tessuto da appuntare:

  • una nell’incavo naturale della vita, ovvero il punto di maggior restringimento del busto.
  • Due nei punti di massima larghezza di fianchi e seno, come mostrato nelle foto.

Il nastro fissato sulla circonferenza del seno in un secondo momento si dovrà abbassare (come mostrato nella foto di destra) per prendere la misura della circonferenza sotto seno.

CIRCONFERENZA SENO

CIRCONFERENZA SENO SAGESTER

Appoggiate il metro sulla parte più sporgente delle scapole e partendo da quel punto, fatelo passate sotto le braccia e sulla parte più sporgente del seno, fino a farlo congiungere in prossimità dell’ascella.

CIRCONFERENZA SOTTO SENO

CIRCONFERENZA SOTTO SENO SAGESTER

Passate il metro, sempre intorno al busto, sotto al seno, in corrispondenza della fascia del reggiseno che solitamente segna il punto esatto di questa misura.

CIRCONFERENZA VITA

CIRCONFERENZA VITA SAGESTER

Avvolgete il metro nella parte più stretta della vita che solitamente si trova fra la cassa toracica e l’ombelico: può essere utile per trovare il punto vita stare in piedi ed inclinarsi in avanti o di lato e vedere dove si piega il corpo.

CIRCONFERENZA FIANCHI

CIRCONFERENZA FIANCHI SAGESTER

Passate il metro intorno ai fianchi in corrispondenza dei punti più sporgenti di glutei e pancia.

CIRCONFERENZA TOTALE A FORMA DI UOVO

CIRCONFERENZA TOTALE A FORMA DI UOVO SAGESTER

Posizionate il metro su una spalla, in prossimità dell’attaccatura del collo. Da questo punto fate scorrere il metro lungo il corpo, facendolo passare sulla parte più sporgente del seno, fra le gambe e sulla schiena, fino ad arrivare sullo stesso punto da cui siete partite. Non è necessario far aderire il metro lungo tutto il corpo che, in questo modo, assumerà la forma di un ovale o “uovo”.

CIRCONFERENZA BRACCIO

CIRCONFERENZA BRACCIO SAGESTER

Avvolgete il metro attorno alla parte superiore del braccio, all’altezza del bicipite che corrisponde al punto più largo. Il braccio dovrà essere rilassato e disteso lungo il corpo.

CIRCONFERENZA ASCELLE

CIRCONFERENZA ASCELLE

Fate passare il metro sotto l’ascella e chiudetelo sopra la spalla, dove la clavicola si congiunge con l’articolazione della spalla. Anche in questo caso il braccio dovrà essere disteso lungo il corpo e mantenuto rilassato.

LARGHEZZA SPALLE DIETRO

LARGHEZZA SPALLE DIETRO SAGESTER

Appoggiate il metro sulla schiena e misurate la distanza tra i due punti più esterni delle spalle. La schiena dovrà essere mantenuta dritta e le spalle ben aperte.

CIRCONFERENZA COLLO

CIRCONFERENZA COLLO SAGESTER

Avvolgete il metro interno all’attaccatura del collo.

2. MISURE DI LUNGHEZZA

LUNGHEZZA MANICA

LUNGHEZZA MANICA SAGESTER

Per misurare la lunghezza del braccio è necessario mantenerlo piegato con un angolo di 90°. Appoggiate l’estremità iniziale del metro nella parte centrale della spalla (lo stesso punto della spalla che abbiamo preso come riferimento per misurare la circonferenza delle ascelle poco prima) e fatelo scorrere su tutta la lunghezza del braccio fino al punto desiderato (dipenderà dalla lunghezza della manica), seguendo la piega del gomito.

LUNGHEZZA GAMBA INTERNA

LUNGHEZZA GAMBA INTERNA SAGESTER

Posizionate il metro all’altezza dell’inguine e fatelo scorrere sulla parte interna della gamba fino ad arrivare al punto desiderato, che dipenderà dalla lunghezza del pantalone.

LUNGHEZZA GAMBA ESTERNA

LUNGHEZZA GAMBA ESTERNA SAGESTER

Appoggiate la parte iniziale del metro sul fianco in corrispondenza del punto vita che abbiamo trovato prima. Fate scendere il metro, sempre lungo il fianco, fino al punto desiderato che anche in questo caso dipenderà dalla lunghezza della gonna o del pantalone.

Ora che sapete come acquisire correttamente le misure del vostro corpo, potrete trovare facilmente la vostra taglia Sagester ideale consultando la nostra pratica tabella delle taglie.

Ricordiamo che siamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento circa le taglie e la vestibilità dei nostri capi e alla progettazione di capi su misura per ogni vostra necessità e occasione sportiva.